SCOPRI LA NOSTRA STORIA

L'Azienda Agricola "Villa Carmine" è nata nel 1978 grazie all'intraprendenza di Nicola Santoro, la cui famiglia di estrazione contadina vanta una esperienza generazionale nel settore agricolo.

In particolare Nicola Santoro, dal 1978 si è dedicato quasi esclusivamente alla produzione olivicola ed olearia, acquistando le prime piante di ulivo dalla Società Pesciatina di Orticoltura di Pescia (Pistoia), ed attraverso un processo di miglioramento fondiario ed affinamento del ciclo produttivo che ha portato l'Azienda Agricola "Villa Carmine" ad essere riconosciuta come una delle migliori e più efficienti aziende nazionali nella produzione di olio extra vergine di oliva.

CAROVIGNO

TENUTA IN CONTRADA CARMINE

Nel 1978 è stato acquistato il primo lotto di terreni.

Si tratta di un terreno in agro di Carovigno, alla Contrada Carmine (Latitudine 40°44'01",33 Nord e Longitudine 17°41'57",62 Est), di circa 15 ettari, posto a circa 30 metri sul livello del mare, nel quale dopo numerosi interventi di bonifica è stato creato un oliveto specializzato irriguo composto come segue:

- 300 piante di ulivo ultrasecolari varietà Ogliarola Salentina
- 1.100 piante di ulivo varietà Frantoio
- 1.000 piante di ulivo varietà Picholine
- 500 piante di ulivo varietà Leccino
- 400 piante di ulivo varietà Coratina
- 400 piante di ulivo varietà Nociara
- 300 piante di ulivo varietà Termite di Bitetto

Ad eccezione delle piante ultracentenarie, le altre piante sono state messe a dimora per infittimento di un uliveto preesistente, ed oggi la tenuta sita in Contrada Carmine può vantare un totale complessivo di ben 4.000 piante di ulivo.

CAROVIGNO

TENUTA IN CONTRADA MONTE CALIOLO

Un altro terreno è sito in agro di Carovigno, alla Contrada Monte Caliolo (40°44'14",43 Latitudine Nord e 17°39'36",46 Longitudine Est), di circa 8 ettari, posto a circa 67 metri sul livello del mare, nel quale dopo numerosi interventi di bonifica e di sistemazione idrogeologica è stato creato un oliveto specializzato irriguo composto come segue:

- 180 piante di ulivo ultrasecolari varietà Ogliarola Salentina
- 20 piante di ulivo ultrasecolari varietà Cellina di Nardò
- 600 piante di ulivo varietà Frantoio
- 600 piante di ulivo varietà Cima di Melfi
- 300 piante di ulivo varietà Nocellara del Belice
- 200 piante di ulivo varietà Leccino

Ad eccezione delle piante ultracentenarie, le altre piante sono state messe a dimora per infittimento di un uliveto preesistente, ed oggi la tenuta sita in Contrada Monte Caliolo può vantare un totale complessivo di ben 1.900 piante di ulivo.

CEGLIE MESSAPICA

TENUTA IN CONTRADA CARBONE

Un altro terreno è quello sito in agro di Ceglie Messapica, alla Contrada Carbone (40°36'34",07 Latitudine Nord e 17°31'00",66 Longitudine Est), di circa 12 ettari, posto a circa 246 metri sul livello del mare, nel quale dopo numerosissimi interventi di bonifica è stato creato un oliveto specializzato irriguo così composto:

- 500 piante di ulivo ultrasecolari varietà Ogliarola Salentina
- 100 piante di ulivo ultrasecolari varietà Cellina di Nardò
- 1.000 piante di ulivo varietà Toscanina
- 400 piante di ulivo varietà Nociara
- 200 piante di ulivo varietà Ogliarola Salentina (New cultivar)

Ad eccezione delle piante ultracentenarie, le altre piante sono state messe a dimora per infittimento di un uliveto preesistente, ed oggi la tenuta sita in Contrada Carbone può vantare un totale complessivo di ben 2.200 piante di ulivo.

L'Azienda Agricola "Villa Carmine" basa la propria attività e le proprie produzioni su circa 35 ettari di uliveti specializzati irrigui, con un totale complessivo di 8.100 piante di ulivo nella seguente composizione:
- 980 piante di ulivo ultrasecolari varietà Ogliarola Salentina
- 120 piante di ulivo ultrasecolari varietà Cellina di Nardò
- 1.700 piante di ulivo varietà Frantoio
- 700 piante di ulivo varietà Leccino
- 1.000 piante di ulivo varietà Picholine
- 1.000 piante di ulivo varietà Toscanina
- 800 piante di ulivo varietà Nociara
- 600 piante di ulivo varietà Cima di Melfi
- 400 piante di ulivo varietà Coratina
- 300 piante di ulivo varietà Termite di Bitetto
- 300 piante di ulivo varietà Nocellara del Belice
- 200 piante di ulivo varietà Ogliarola Salentina (New Cultivar)

Foto satellitare che evidenzia le zone di produzione dell'Azienda Agricola "Villa Carmine"

Note: Si precisa che le foto pubblicate in questa pagina sono state realizzate grazie all'ausilio di Google Earth e più precisamente le mappe relative alle varie tenute agricole sono state effettuate da circa 1.600 metri di quota, mentre quella generale è una foto satellitare scattata da circa 30 km di altezza.

Nell'ultima sono evidenziati con il segnaposto giallo la tenuta agricola e sede principale dell'Azienda "Villa Carmine", con i segnaposti rossi le tenute agricole di proprietà e con il segnaposto verde la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.

I NOSTRI

RICONOSCIMENTI

BANDIERA VERDE AGRICOLTURA

Premiata con la Bandiera Verde Agricoltura 2008 per essere stata la prima azienda ad avere lanciato sul mercato l'olio extra vergine di oliva monovarietale, oggi disponibile in 10 differenti varietà.

AGRICOLTURA BIO

Grazie alle tenute agricole in altura più resistenti agli attacchi della mosca viene prodotto Bio Villa Carmine, un olio extra vergine di oliva ottenuto attraverso Agricoltura Biologica.

D.O.P.

Unica nel settore, l'Azienda Villa Carmine produce il Fior di Lacrima, il fiore dell'olio extra vergine di oliva, ottenuto per affioramento naturale senza alcun tipo di spremitura.

D.O.P. COLLINA DI BRINDISI

L'Azienda Villa Carmine produce il D.O.P. Collina di Brindisi, un olio extra vergine di oliva ottenuto secondo i criteri previsti dal disciplinare del D.O.P. Collina di Brindisi.

AZIENDA AGRICOLA

"VILLA CARMINE"

ULIVO ARTISTICO
LA NOSTRA AZIENDA